ECCO ALCUNI OTTIMI SUGGERIMENTI PER RIDURRE LE SPESE DOMESTICHE
L'attuale crisi energetica che affligge l'Europa impone la necessità di risparmiare energia. Ecco 10 suggerimenti pratici (e uno bonus) per ridurre i consumi e tagliare le spese in bolletta.
La crisi energetica, che non risparmia nessun settore, da consumatori a imprese e famiglie, sta spingendo l'Unione Europea a prendere misure drastiche. Il presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, proporrà obiettivi vincolanti per la riduzione del consumo di energia elettrica, insieme a provvedimenti per indirizzare i profitti delle società energetiche verso i consumatori in difficoltà.
Recentemente, l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambienti (Arera) ha annunciato un ulteriore aumento delle bollette, anche se ha cercato di moderare la crescita dei prezzi dell'energia elettrica. Tuttavia, la spesa è aumentata del 59% nel quarto trimestre per le famiglie già sotto tutela, un incremento significativo.
Nonostante la complessità del periodo, esistono comunque pratiche quotidiane che possono contribuire al risparmio energetico. Non è necessario apportare rivoluzioni allo stile di vita; basta seguire alcuni consigli.
- Lampadine a basso consumo: Utilizzare lampadine a fluorescenza o LED può ridurre notevolmente i consumi energetici, anche se il costo iniziale è più elevato.
- Elettrodomestici di classe energetica elevata: Investire in elettrodomestici di classe A può sembrare costoso all'inizio, ma i consumi inferiori nel tempo ripagheranno l'investimento.
- Sfruttare la luce naturale: Massimizzare l'uso della luce solare, specialmente nei mesi estivi, può ridurre la dipendenza dalla luce artificiale.
- Chiudere porte e finestre: Ridurre gli sprechi termici chiudendo le porte non utilizzate e isolando finestre può contribuire al risparmio energetico.
- Preferire la doccia al bagno: La doccia consuma meno acqua ed energia rispetto alla vasca da bagno. L'uso di un frangigetto può ulteriormente ridurre il flusso d'acqua.
- Uso intelligente di lavatrice e lavastoviglie: Utilizzare questi elettrodomestici durante le fasce orarie in cui l'energia è meno costosa e scegliere programmi di lavaggio efficienti.
- Limitare l'uso del condizionatore: Utilizzare la funzione "deumidificatore" e mantenere una temperatura moderata possono ridurre i consumi del condizionatore.
In un momento in cui il risparmio energetico è cruciale, adottare queste pratiche può contribuire a ridurre i costi e a preservare le risorse energetiche.